PAVIDENSA mette in contatto la committenza o la direzione lavori con gli specialisti competenti. Periti di comprovata esperienza valutano i lavori oggetto di critica, tenendo conto dell’elenco delle prestazioni, delle corrispondenti norme SIA e del relativo capitolo riportato nel Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN) del CRB.
Domande tecniche
Le domande di natura tecnica vanno sempre inoltrate per iscritto e ricevono risposta telefonica o scritta da parte degli esperti. La consultazione dura al massimo 15 minuti.
Valutazione sommaria
Il perito valuta in loco i lavori eseguiti (senza effettuare approfondite analisi dei materiali o misurazioni). La valutazione sommaria fornisce una base utile per decidere in merito al procedere successivo in caso di conflitto (costi, richiesta di perizia, vie legali ecc.). Su richiesta il perito può anche cercare di fungere da mediatore tra le parti coinvolte durante l’ispezione.
Perizia
Analisi e valutazione di un vizio effettuata da parte di un esperto designato, tenendo conto delle prestazioni convenute nel contratto d’appalto, delle norme e delle regolamentazioni che concernono l’arte del costruire, comprese misurazioni e analisi dei materiali richieste. Se necessaria, la perizia può anche essere presentata in tribunale.
Controllo dell’installazione
Il controllo dell’installazione consiste in un controllo a campione, eseguito sul cantiere, e riflette la valutazione stilata dal perito indipendente al fine di verificare se i lavori siano stati eseguiti a regola d’arte, secondo quanto definito nel contratto d’appalto e nell’elenco delle prestazioni, così come nel rispetto delle disposizioni vigenti. Tale controllo dura al massimo 4 ore ed è eseguito direttamente in loco.
Maggiori informazioni su procedimento e prezzi nei documenti riportati qui di seguito.
-
Processo PAVIDENSA-Check (pdf, 192 KB)
-
Modulo di richiesta (pdf, 232 KB)
-
Elenco degli esperti (pdf, 126 KB)