Costruzione di sottofondi e pavimenti industriali
Se scegli questa professione, sarai responsabile di fare in modo che i sottofondi e i pavimenti industriali, nei padiglioni di fabbriche e magazzini, così come i rivestimenti per pavimenti da utilizzare come sottofondo per la moquette, il parquet oppure altri rivestimenti in edifici pubblici e privati siano posati a regola d’arte e ricevano una manutenzione professionale.
È una professione che fa per te? Compila l’Autovalutazione delle attitudini.
Per maggiori informazioni sulla professione, ma anche sulle aziende formatrici consulta professioni-costruzioni.ch, orientamento.ch oppure www.yousty.ch.
Formazione
- 3 anni per diventare costruttrice/costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC
- 2 anni per diventare addetta/o alla costruzione di sottofondi e pavimenti industriali CFP
- La formazione ha luogo presso l’azienda formatrice e presso la Berufsfachschule Verkehrswegbauer (scuola professionale per i costruttori delle vie di traffico) di Sursee.
Ambiti di attività
Prospettive
- Svolgi in team un’attività molto variata e alla sera potrai vedere concretamente il risultato del tuo lavoro.
- Potrai diventare un/a professionista ricercato/a e ben retribuito/a e avrai la possibilità di seguire una formazione continua di caposquadra, capocantiere, conduttore di lavori edili o impresario costruttore oppure, se lo vorrai, potrai anche decidere di conseguire la maturità professionale e continuare gli studi.